LA VACCINAZIONE NELLE AZIENDE: le istruzioni dell’INAIL per la vaccinazione anti-COVID-19 nei luoghi di lavoro.

Il documento pubblicato dall’INAIL (visibile qui)  fornisce le indicazioni per le vaccinazioni nei luoghi di lavoro nel rispetto delle varie disposizioni normative. Le aziende, possono decidere di attivare punti vaccinali territoriali destinati…

TERZO SETTORE – i contributi sociali della Regione Toscana per l’emergenza Coronavirus

La Regione Toscana, con decreto 3231 del 25 febbraio 2021, ha approvato, per l'anno 2021, la concessione di contributi finalizzati a fronteggiare, in ambito sociale, l'emergenza Covid-19. I Soggetti destinatari dei contributi sono esclusivamente: …
,

Rivalutazione dei beni d’impresa 2020: una opportunità.

Con il Decreto Agosto viene riproposta anche per l’anno 2020 la rivalutazione dei beni d’impresa e delle partecipazioni. La nuova formulazione è caratterizzata da flessibilità e convenienza e desta particolare interesse. La nuova rivalutazione…

SUPERBONUS 110%: gli interventi “trainati” e i limiti di spesa.

Il Superbonus 110% si applica anche a tutti gli altri interventi di riqualificazione energetica, cosiddetti "trainati", a condizione che siano eseguiti congiuntamente ad almeno uno degli interventi "trainanti" (ne parliamo qui). La detrazione…

SUPERBONUS 110%: Le tipologie di intervento. Cosa sono gli interventi “trainanti”?

Il legislatore, individua l'ambito di applicazione del Superbonus 110% sulla base della tipologia di interventi effettuati, distinguendo tra interventi principali (cd. "trainanti") e interventi ausiliari eseguibili eventualmente (cd. "trainati"). Gli…
, ,

Bando CCIAA: il voucher digitale l4.0

Il bando, pubblicato dalla Camera di commercio, intende finanziare, tramite contributi a fondo perduto, per il 70% dell'importo complessivo delle spese ammesse, gli investimenti in consulenza, formazione, sistemi hardware e software finalizzati…
, ,

Fuoriuscita dal regime forfettario, cosa cambia? I pincipali adempimenti.

Nel caso in cui si dovesse verificare una delle cause di fuoriuscita dal regime forfettario (ne parliamo qui), sono diversi gli adempimenti  da considerare. Per adottare il regime di contabilità semplificata o ordinaria, in caso di fuoriuscita…
,

PARTITE IVA: le cause di fuoriuscita dal regime forfettario, a partire dal 2021.

Le principali cause che possono comportare la fuoriuscita dal regime forfetario, a partire dal 2021, sono le seguenti: Il limite dei ricavi/compensi del 2020 supera la soglia di 65.000 euro (determinato applicando il principio di cassa). …

CROWDFUNDING: NaturaSì sceglie e cofinanzia idee per la sostenibilità.

NaturaSì sostiene progettualità rivolte agli under40 e alla sostenibilità  attraverso la realizzazione di idee e progetti promosse da associazioni di volontariato e/o enti del terzo settore, ed anche alle realtà private che presentino iniziative…

TERZO SETTORE: Contributi alle imprese editrici di quotidiani e periodici

Scade il 31 gennaio 2021 la richiesta di contributo diretto a sostenere le attività degli editori di quotidiani, nazionali e diffusi all’estero e di periodici nazionali. Ai sensi del decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70, possono…

FONDO PER LA FILIERA DELLA RISTORAZIONE: a chi spetta e come riceverlo.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 277 del 6 novembre 2020 è stato pubblicato il decreto attuativo del Ministero delle Politiche Agricole, che regola il bando del “Fondo per la filiera della ristorazione”. Poste italiane S.p.a. sarà il soggetto…

Il CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO per le attività economiche e commerciali dei centri storici

Il decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126, ha previsto l’erogazione di un contributo a fondo perduto ai soggetti esercenti attività di impresa di vendita di beni o servizi…